Torta al cioccolato Maya

in , , , by I Dolci di Pinella, venerdì, febbraio 08, 2008

Ho già fatto un bel pò di torte al cioccolato. e, a parte rarissime e dimenticate eccezioni, mi sono anche piaciute tutte. Questa è anche particolare perché non ha tuorli, solo albumi. E, in considerazione della significativa quantità di bianchi che ho conservati in freezer, ogni tanto, per smaltirli, ho l'obbligo di farla questa torta....

La domanda è: non dipenderà dal fatto che sono al cioccolato.

Puede ser, direbbero in Espana.

Questa però ha una marcia in più. L'ho adocchiata qui e non ho saputo resistere. Rispetto all'originale ho apportato piccolissime modifiche, ma il risultato non era per niente male.


Ah! Facilissima a farsi, naturalmente.


150 g di cioccolato
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
5 bianchi d'uovo (circa 175 g)
125 g di farina setacciata
un nulla di lievito
un nulla di sale.

Il forno l'ho messo a 170°C
Ho sciolto il cioccolato mettendo insieme 5 cucchiai d'acqua e passandolo in MO. Ho lavorato il burro con 100 g di zucchero, poi ho aggiunto il cioccolato e ho amalgamato. Quindi, ho montato gli albumi con i rimanenti 50 g di zucchero. Ho versato piano la farina setacciata con una punta di cucchiaino di lievito lavorando con una spatola. Come sempre, ho fluidificato il composto con un po' d'albume montato e poi ho ultimato con i restanti ma stando bene attenta a non smontarli. Ho imburrato e infarinato uno stampo e ho infornato per circa 45 minuti.
SHARE 2 comments

Add your comment

  1. So che il post è vecchio, ma grazie di aver condivisso questa ricetta.

    Ormai è entrata nel mio ricettario personale e ogni volta che la preparo è sempre un successone!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS