Una…due…tre tegoline croccanti al cacao

in , , , by I Dolci di Pinella, mercoledì, novembre 11, 2009
Si, solo un paio. Ne faccio solo alcune. Vediamo un po’ che riesco a tirar fuori da questa ricetta. Mai riuscita a fare le cialde che albergano nella mia immaginazione. Ma,stavolta, non posso sbagliare. E lo sanno in molti che con questa ricetta non si sbaglia. Almeno, tutti quelli che un giorno sono riusciti ad entrare lesti in libreria ed acchiappare al volo il primo e magico libro di Santin.
I dolci di Maurizio Santin. Certe volte lo guardo e penso che avrei dovuto essere piu’ attenta a…non sporcarlo con ditate di cioccolato, ombre di cacao in polvere, segni di burro, strisce di albumi….Ma quando penso di comprarmene un altro….inciampo nella dedica sul fondo dell’ultima pagina scritta d’impeto in una giornata di novembre e….non posso proprio.

Che dicevo? Ah, si. Ho proprio voglia di sperimentare questa ricetta. Assolutamente facile, con pochi ingredienti, nulla di esoticamente particolare. Magari, invece di farci semplici cialde, le arrotolo intorno a dei cannelli di latta …Verranno fuori dei cilindri croccanti, mi auguro. Cosi, puo’ succedere che mi rilassi pure un po’ e….si farà tiepido in cucina, con il forno acceso e il temporale di fuori.
Allora, andiamo a prendere albumi e burro e……



Tegoline e cannoli croccanti al cacao
(da I dolci di Maurizio Santin)




50 g di albumi
50 g di zucchero
50 g di burro
40 g di farina 00
10 g di cacao amaro


Far fondere dolcemente il burro. Setacciare almeno un paio di volte la farina con il cacao. Mescolare gli albumi con lo zucchero con una frusta senza lavorare troppo il composto e senza far incorporare aria.Sempre lavorando con la frusta, unire poco per volta le polveri e, alla fine, lentamente, il burro.A questo punto, porre il composto in frigorifero per circa 6 ore. Trascorso questo tempo, mettere su una teglia un quadro di silpat e stendere con il dorso del cucchiaio un po’ di impasto. Se non si dispone di un silpat, io consiglio di usare della carta forno ma imburrata lievemente in modo che l’impasto tenda ad appiattirsi.Infornare a 170°C per pochissimi minuti e…occhio! che la tegolina non cuocia troppo.
Ancora caldissima, arrotolare la cialda su un cannello di latta e far freddare. Quindi, sfilare il cannolo e ….servire!!!
SHARE 11 comments

Add your comment

  1. aspettami che arrivo con gelato....mmm...

    RispondiElimina
  2. Non comprare un libro nuovo ... non sarebbe piu' lo stesso!!
    Bellissime le tue tegole!!!

    RispondiElimina
  3. sei assolutamente unica, nel preparare, nel raccontare, nel trasmettere quello che provi quando cucini...un abbraccio pinella!

    RispondiElimina
  4. C'e' cosi feddo, fuori, stanotte. Una cialda magari aiuta....

    RispondiElimina
  5. Che belle!!!!! col gelato? una libidine! grazie. paola

    RispondiElimina
  6. ciao,penso di riuscire a postare qualcosa questa volta
    siii i libri con le ditate un classico,non li cambierei per niente al mondo,anche io ogni tanto sbircio la dedichina,anche se non sul libro
    spero di provare anche queste molto presto
    cari saluti

    RispondiElimina
  7. buone buonissime queste cialde e soprattutto estremamente versatili!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. Hai delle doti da comunicatrice indiscusse... mi piacerebbe poterne leggere uno tuo di libro, un giorno... e dico sul serio! :)

    Buone ed utili queste cialde! Io adoro tutto quello che abbia un che di 'scrocchiarello' del resto...

    Un abbraccio e buon weekend... :)

    Ele

    RispondiElimina
  9. Chissà Ele...la vita è strana e riserva anche percorsi non previsti.....

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS